"Breaking News"
Release Date: 25th of August
Label: The Sign Records
Country: Sweden
Genre. classic rock
Tracklist:
1. Know It All
2. Brake Light
3. Devil’s Place
4. Breaking News
5. Live With Your Lie
6. Daily Illustration
7. Got To Move
8. One Second
9. Rock ‘n’ Roll Business
10. I’m On The Loose
Una band che piacerà sicuramente agli appassionati di classic rock sono questi Grande Royale. Provenienti da Jonkoping, Svezia, hanno esordito nel 2014 con “Cygne Noir”, replicato l’anno seguente da “No Fuss – A Piece By Risolute Man”, entrambi autoprodotti. L’intensa attività live della band ha attirato le attenzioni di Nicke Andersson, con cui è iniziata una collaborazione che ha portato a questo Breaking News, prodotto dall’ex Entombed e Hellacopters.
Il suono dei Grande Royale è un hard rock diretto, roccioso, ispirato a giganti come Lynyrd Skynyrd, Mc5, Ted Nugent. Produzione volutamente retrò, suoni caldi e valvolari e qualche inevitabile tributo alla scena scandinava degli anni 90, Hellacopters in primis. “Know It All”, “Devil’s Place” e “Got To Move” sono songs violente e abrasive, che riportano ai tempi in cui Stooges e Mc5 dettavano legge a Detroit. “Daily llustration” trasuda blues pesante, “One Second” è stradaiola e sleazy, mentre la bellissima “I’m On The Loose” paga tributo al southern rock, con le sue chitarre fumanti e un delizioso organo in sottofondo. In “Live With Your lie” e “Rock’n’ Roll Business” invece i suoni sono più melodici e cromati, non distanti da Kiss e Starz.
Pur privo di episodi realmente memorabili, Breaking New” è un lavoro piacevole e genuino, meritevole di attenzione da parte di chi apprezza l’hard rock nella sua accezione più classica.
7/10
Andrea
Andrea
Line-up:
Hampus Steenberg – vocals
Andreas Jena – guitar
Gustav Wremer – guitar
Calle Ljungstrom – bass
Marcus Gustafsson – drums
Nessun commento:
Posta un commento