giovedì 17 maggio 2018

CRYSTAL BALL - Crystallizer

“Crystallizer”

Release Date: April 27, 2018

Label: Massacre Records

Country: Switzerland

Genre: Power Metal

Tracklist:
1. Crystallizer
2. Curtain Call
3. Alive For Evermore
4. S.O.S.
5. Crazy In The Night
6. Gentleman’s Agreement
7. Let Her Go With Love
8. Beauty In The Beast
9. Death On Holy Ground
10. Satisfaction Guaranteed (digipack bonus)
11. Exit Wound (digipack bonus)
12. Dusty Deadly
13. Symphony Of Life


Ho sempre apprezzato i Crystal Ball, band svizzera generalmente considerata di seconda fascia ma che invece ha saputo sfornare una serie di lavori molto validi, magari non fontamentali, ma sempre piacevoli e ricchi di belle canzoni. Attivi da oltre 20 anni, con Crystallizer giungono al traguardo del decimo lavoro in studio, che non si discosta molto dallo standard alla quale siamo stati abituati.


La musica dei Crystal Ball coniuga efficacemente grinta e melodia, riffs ficcanti e ritornelli ruffiani, ballate e qualche sconfinamento nel power metal. La produzione è opera dell’ex drummer degli Accept Stefan Kaufmann, e l’influenza di Wolf Hoffmann e soci di tanto in tanto affiora, ascoltare ad esempio “Alive For Evermore” o “Death On Holy Ground”, dal chorus maestoso, che vedrei bene interpretato da Udo.
In generale però il sound è più morbido e orecchiabile, e mi sento piuttosto di accostare i Crystal Ball ai grandi Pink Cream 69, anche per la voce del bravissimo Steven Megeney, un ideale incrocio tra Andy Deris e David Readman.

Crystallizer è l’ennesimo prodotto di alto livello, curato sotto tutti gli aspetti e in grado di accontentare sia  i melodic rockers che i metallari duri e puri. Il singolo “S.O.S.”, la ballata “Exit Wound” e le irresistibili “Crazy In The Night” e “Gentleman’s Agreement” sono a mio avviso i vertici di un lavoro impeccabile.
In Svizzera e in Germania godono di un buon seguito, è ora che anche il resto dell’Europa si accorga dei Crystal Ball


8/10
Andrea

Line-up:
Steven Mageney – vocals
Scott Leach – guitar, keyboards
Tony T.C. Castell – guitar
Cris Stone – bass
Marcel Sardella – drums

http://www.crystal-ball.ch
https://www.facebook.com/crystalballrocks

https://twitter.com/crystalballrock

Nessun commento:

Posta un commento