venerdì 25 maggio 2018

A Perfect Circle - Eat the Elephant

"Eat the Elephant"


Release Date: on 20 April 2018


Genre: Post-rock, Rock progressivo

Country: USA

Tracklist
01. Eat The Elephant
02. Disillusioned
03. The Contrarian
04. The Doomed
05. So Long, And Thanks For All The Fish
06. TalkTalk
07. By And Down The River
08. Delicious
09. DLB
10. Hourglass
11. Feathers 12. Get The Lead Out


Se le premesse per il nuovo album dei Tool sono queste, beh c’è da tenersi ben saldi sulla sedia.
A distanza di 14 anni gli A Perfect Circle del genio Maynard James Keenan  e dell’eclettico Billy Howerdel, tornano con un capo_lavoro chiamato Eat the Elephant.

Nel turbinio della quarta guerra mondiale che sta vivendo il mondo, almeno dal punto di vista mediatico, i perfetti di Los Angeles hanno nuovamente scombinato il loro sound come degli abili giocatori di carte, non nel vano tentativo di rimanere sulla cresta dell’onda, ma lasciandosi trasportare come sempre dalle proprie intuizioni.
Scoprendo la magia che si cela dietro un sintetizzatore, il risultato finale è un mix letale di innovazione e sentimento, con riff che storpiano la parola rock a discapito di qualcosa di più morboso, a parte l'inclusione di qualche arrangiamento più orchestrale su una manciata di canzoni.
Il graffiante tocco di Howerdel ci scorta per tutte le undici tracce sotto un incipit elettronico che conduce verso un finale in cui la band fa esplodere tutta la rabbia fino a quel momento repressa.

Il suono delle chitarre da ampiezza, mentre la parte vocale fa da vestibolo al maligno che si impadronisce della scena ancor prima di farne parte, cambiando di intensità a seconda dei  bit introdotti.

Gli APC sono tornati e questa è pura apoteosi.

8.5/10
Michela (Anesthesia)

Nessun commento:

Posta un commento