venerdì 27 marzo 2015

MOONSPELL - SEPTICFLESH - A TEAR BEYOND: Live Report 22.3.15

MOONSPELL * SEPTICFLESH * A TEAR BEYOND 
Rock 'n Roll Arena (ROMAGNANO SESIA)  22 Marzo 2015.

Live Report e foto a cura di Michela


Calano le tenebre sul piccolo borgo di Romagnano Sesia, ancora poco abituato agli strani tipi che si aggirano per le strade ogni volta che c’è un concerto rock, come ci fa simpaticamente notare un vecchietto seduto al bar infastidito dalle note di “Welcome Home” (Sanitarium) dei Metallica che, diffondendosi nel locale, disturbano la visione dei programmi sportivi domenicali. 

Il Rock ‘n Roll Arena, diventato tra i più importanti locali rock del nord Italia ospita l’unica data italiana del Road To Extinction Tour dei Moonspell che li porterà in giro per il globo per la promozione del nuovo album Extinct, uscito lo scorso 6 marzo per Napalm Records. Ad affiancarli in questa serata i greci Septicflesh e gli italiani A Tear Beyond

Freschi di pubblicazione, è uscito infatti lo scorso 20 marzo “Maze of Antipodes”per la House of Ashes Records, i vicentini A Tear Beyond aprono le danze con eleganti giochi di luci e maschere kabuki dalle forti tinte noir.
Senza minimamente far trasparire la benché minima emozione, l'industrial goth band regala una piacevole mezz’ora, inanellando una dopo l’altra canzoni di buon livello, ricordando a tratti i tedeschi A.S.P. soprattutto nella teatralità di esecuzione di alcuni pezzi ed ipnotizzando le prime file grazie ai conturbanti occhi di ghiaccio del lead singer Claude Arcano.
Certe serate vengono maggiormente apprezzate quando ci ritroviamo a scoprire piccole realtà che fino ad allora avevi ignorato per mancanza di una attenta diffusione da parte degli addetti ai lavori.

Grazie all'impeccabile organizzazione del locale non c'è nemmeno il tempo per una sigaretta che il Cavaliere Oscuro dei Septicflesh si presenta sul palco, invitando subito il pubblico ad ammirare il suo basso. Spiros annichilisce la folla facendo salire l’adrenalina alle stelle con il suo potentissimo growl ed il sound tipico della band ateniese, il pubblico si scatena subito in un headbanging frenetico muovendosi  all’unisono tra death metal e raffinate orchestrazioni campionate, ai quali i chitarristi hanno saputo andar dietro alla perfezione. 

La serata, incentrata per metà sulle tracce contenute nell'ultimo album Titan (Season Of Mist), non poteva che concludersi con la meravigliosa e trionfale "Prometheus" consacrando i figli di Zeus alla loro immortalità.

Arriva il momento che tutti aspettavamo, Fernando Ribeiro fa il suo ingresso assieme agli altri membri, quasi a non volerne sminuire il loro ruolo, da vero gentiluomo. E' veramente difficile rimanere fermi nonostante si stia cercando di catturare qualche immagine per i posteri.

Come arcangeli degli inferi Wolfheart, Irreligious ed Extinct sono gli album dai quali i Moonspell pescano le diciotto canzoni per dimostrare tutta loro grandiosità ed i loro ventitré anni di carriera.

Nonostante siano da sempre descritti come una band decadente, i Moonspell non lo sono affatto, dimostrando con questo album che c'è ancora tempo per combatte, per non essere ingoiati dalle tenebre, come lo stesso Ribeiro ha ammesso ai nostri "registratori" poco prima.

L'aver abbandonato i riferimenti stilistici e sonori della loro terra in virtù di un suono più suadente che si sposta di qualche migliaio di chilometri verso est, attingendo alla magia della città di Istanbul parte dell'ispirazione, crea una sorta di legame intimo con il pubblico.

Non c'è spazio all'incertezza, all'algidità di qualche brano, ogni pezzo viene suonato come se fosse l'ultimo, affinché il suo ricordo rimanga impresso nelle nostre menti e se qualcuno avrà urlato più forte sulle note iniziali di "Opium" ed "Awake" sarà stato solo per la forza dell'abitudine.

I portoghesi chiudono la serata fra balli campestri e strette di mano, mentre "Wolfshade" e "Full Moon Madness" fanno calare il sipario su una notte che difficilmente dimenticheremo.

Septicflesh Setlist:
1. War in Heaven 
2. Communion 
3. Order of Dracul
4. A Great Mass of Death 
5. Pyramid God 
6. Titan 
7. Prototype 
8. The Vampire from Nazareth 
9. Lovecraft's Death 
10. Anubis 
11. Prometheus

Moonspell Setlist:
1. La Baphomette
2. Breathe (Until We Are No More)
3. Extinct 
4. Night Eternal 
5. Opium 
6. Awake! 
7. The Last of Us 
8. Medusalem 
9. Funeral Bloom 
10. ...of Dream and Drama (Midnight Ride) 
11. Malignia 
12. The Future Is Dark 
13. Mephisto 
14. Vampiria 
15. Ataegina 
16. Alma Mater 
1. Encore: 
17. Wolfshade (A Werewolf Masquerade)
18. Full Moon Madness


Nessun commento:

Posta un commento