giovedì 5 marzo 2015

The Rezillos - Zero Review

THE REZILLOS: ZERO
Release: 10 Marzo 2015

01. (Take Me to the) Groovy Room
02. N° 1 Boy
03. Life's a Bitch
04. Tiny Boy From Outer Space
05. You're so Deep
06. Animal
07. She's the Bad One
08. Zero
09. Sorry About Tomorrow
10. Nearly Human
11. Spike Heel Assassin
12. Out of This World



Quando il silenzio di una band diventa tale da protrarsi per ben quarant'anni, il rischio di essere dimenticati è certamente dietro l'angolo: la musica si evolve, i generi si rincorrono, si modificano, si contaminano tra loro e di quella band di tanti anni fa non resta che il lontano ricordo che diventa sempre più sbiadito man mano che passa il tempo, facendola diventare solo una piccola noticina a margine in uno sterminato elenco di gruppi musicali. 

Non è il caso dei  The Rezillos. La band scozzese nata nel 1976, con il loro modo scanzonato, ritorna alla ribalta con un nuovo album, in uscita il prossimo 10 marzo per Metropolis Records.
Zero è un vero e proprio inno ai bei tempi che furono, il tutto condito con una spruzzata di modernità che ben si accorda al progetto della band.

Lo spunto di partenza è quello di creare 12 brani accattivanti e leggeri subito riconducibili a quella vena punk-rock che attinge agli anni '70 e che esplode in echi di chitarra che dominano tutto l'andamento del disco, rubando poi agli anni '60 il manierismo che si cela dietro le backing vocals

Il tocco di basso anni '50 offre poi un prodotto finito in cui il punto di forza è proprio la miscelazione strumento/voce e che rompe definitivamente il lungo silenzio.

Tra i migliori brani spiccano Life's Bitch, Animal, Sorry About Tomorrow e Out of this World, che chiude alla perfezione questo ritmo incalzante di vecchio e nuovo capace di tradursi in qualcosa di assolutamente moderno pur nella sua reminiscenza passata che non risulta essere fastidiosa.

Zero non può e non deve essere uno di quei dischi che fanno la polvere all'interno di un negozio di musica. Obiettivo raggiunto? Fatecelo sapere..
7/10
Dora

Nessun commento:

Posta un commento