lunedì 16 aprile 2018

HAUNTED - svelano i dettagli del nuovo album


Le promesse del doom internazionale HAUNTED annunciano finalmente i dettagli dell’attesissimo nuovo album.
Il disco intitolato “Dayburner” sarà pubblicato l’8 giugno 2018 su Twin Earth Records.

Il nuovo capitolo è stato registrato da Carlo Longo al NuevArte Studio di Catania. Il master è stato affidato al celebre Brad Boatright (Sleep, COC, Yob, Obituary e altri) all’Audiosiege Engineering di Portland, Oregon.

La cantante Cristina Chimirri ha commentato: “Quando abbiamo cominciato a sviluppare il processo di scrittura per ‘Dayburner’, volevamo raccontare dell'intercorso, del passaggio insondabile tra inizio e fine. Senza pattuire necessariamente punti fissi, ma tracciando un cerchio materico e una progressione ascensionale antimaterica”.

Il bassista Frank Tudisco aggiunge: “‘Dayburner’ è la rappresentazione di un giorno, non proprio come lo intendiamo comunemente, ma come qualcosa che diventa notte dopo i primi bagliori solari. La luce di questo sole è troppo debole e non è in grado di contrastare la forza del buio. È solo grazie a minime differenze nei contrasti tonali che siamo in grado di distinguere il sole dalla luna. Potremmo tuttavia affermare che tutti gli attributi propri del giorno qui falliscono miseramente”.


La suggestiva immagine della copertina è stata creata dalla famosa artista e fotografa Deborah Sheedy. 

Per la copertina dell’album ci siamo affidati a un’artista irlandese di Dublino, Deborah Sheedy, una fotografa incredibile”, commenta Frank. “Abbiamo scelto uno dei suoi lavori poiché crediamo fortemente che rispecchi il contenuto del nostro album. Appena abbiamo visto l’immagine non abbiamo avuto alcun dubbio e ora più che mai siamo convinti della nostra scelta”.

Segue la tracklist dell’album:
Mourning Sun
Waterdawn
Dayburner
Communion
Orphic
Vespertine
No Connection With Dust
Lunar Grave

Gli HAUNTED portano alta la bandiera del doom con all’attivo l’omonimo album di debutto uscito nel 2016 che ha ricevuto feedback positivi della critica mondiale, consentendo alla band di dividere il palco con artisti quali Goblin di Claudio Simonetti, Candlemass e Hooded Menace oltre che partecipare a importanti festival come l’Into The Void e l’Eindhoven Metal Meeting 2017.

Nuovi dettagli saranno svelati a breve.

Haunted line-up:
Francesco Bauso - Chitarra
Dario Casabona - Batteria
Cristina Chimirri - Voce
Francesco Orlando - Chitarra
Frank Tudisco - Basso