lunedì 11 gennaio 2016

SCARECELL - New Horizons review

"New Horizons"


Release date: 4th December 2015


Genre: Alternative Metal, Modern Metal / Metalcore

Country: Finland

Track List:
Buried Alive 
The Fire (We Start) 
Lay Down Forever 
Reach 





Davvero intrigante l'EP firmato Scarecell, metal band finlandese di stanza nella capitale, uscito agli inizi dello scorso mese per la Inverse Records. I nuovi orizzonti presentati nel titolo da Petja Haapaniemi alla voce, Juhamatti Kauppinen alla chitarra ritmica, Petri Inkinen alle percussiomi, Henri Vuorenmaa alla chitarra solista e Joel Vakkila al basso, sembrano promettere parecchio bene e se questo è un assaggio, bene, we want more!

Si tratta di 4 tracce che combinano sapientemente il metal più heavy, ricco di guitar riffs, batteria pestata a velocità supersonica, growls ruggenti con linee melodiche gradevoli e ben strutturate. 

New Horizons è gustoso, un lavoro ben prodotto, con suoni taglienti e chiari, effetti a volte un po' troppo ridondanti, ma che non vanno a disturbare l'ascolto, che prosegue alla grande, con l'unica pecca di dover riprendere tutto da capo dopo qualche decina di minuti. 

In attesa dell'album completo, partiamo dalla prima track dell'EP, "Buried Alive", che ci trascina subito in un vortice energico e spietato, semplice e aggressivo allo stesso tempo, mentre la successiva, "The Fire", ci scalda con atmosfere infernali e di impatto, come le emozioni alle quali la band ci consiglia di dar voce, prima che sia troppo tardi. "Lay Down Forever" è forse quella dal ritornello più catchy e più dolce, dedicata a qualcuno che si è purtroppo perso per sempre, ma non somiglia neppure lontanamente a un lamento, rimanendo un macete negli arrangiamenti, come del resto anche la track di chiusura, "Reach", che nella sua maestosa potenza ci invita a cercare un posto in cui sentirsi sempre liberi e pronti ad andare avanti, with “eyes wide open”.

Voto: 7,5
Margherita (Meg)


Line Up:
Scarecell:
Petja Haapaniemi, vocals
Juhamatti Kauppinen, rythm guitar
Petri Inkinen, drums
Henri Vuorenmaa, lead guitar
Joel Vakkila, bass

Nessun commento:

Posta un commento