martedì 5 gennaio 2016

Victorient - Boleyn Single Review

"BOLEYN"

Release: November 2015

Hometown: Croydon (UK)

Genre: Doom metal

La vita, gli amori, gli intrighi, i tradimenti e la tragica fine di Anna Bolena. No, non è la trama di un libro e nemmeno una lezione di storia: questa è musica, anche se forse potrebbe non sembrare così, ma la musica si manifesta sotto diverse forme e con il tempo ho imparato a scoprire ogni sua sfaccettatura, ogni suo maschera e travestimento.

Vestita sotto forma di un doom metal d'altri tempi, con la presenza di synth psichedelici che sembrano volerti cullare sull'orlo di una follia tra le più pure e semplici, di quelle che non puoi abbandonare e dalla quale non puoi essere salvato, il duo inglese sembra quasi voler musicare con uno stile anni '80 al limite di un rock tra i più classici, la storia tragica e passionale di un grande personaggio, lo stesso che dà il nome al loro ultimo singolo di fattura sicuramente artigianale, ma che sa farsi comunque apprezzare se non altro per lo sforzo e l'impegno che viene messo in ogni nota e che rende il singolo un prodotto del cuore e dell'anima.

Sulla loro pagina è possibile ascoltare un altro paio di singoli che ci aiutano ad immergerci di più nell'atmosfera ossessiva e grave della musica dei Victorient, ma non sono certo abbastanza per darci veramente l'idea di quella cifra stilistica che loro stessi vogliono rappresentare, ma che forse ancora faticano a raggiungere.

Esiste sempre il beneficio del subbio e di certo è quello che viene concesso ad ogni band che cerca di emergere e che vuole farsi strada nel mondo della musica. Per adesso c'è solo una forte e decisa esortazione a non arrendersi e a provare, cercando quella qualità non solo emotiva ma anche tecnica che dà la spinta per il grande salto.

6/10
Dora



Nessun commento:

Posta un commento