lunedì 5 marzo 2018

VERIKALPA - Taistelutahto

"Taistelutahto"

Release Date: February 16th 2018


Country: Finland

Genre: Folk / Troll Metal

Tracklist:
1. Viimiseen Asti
2. Tyrmae
3. Neidonryoestaejae
4. Kuoppajaiset
5. Pahan Laulu
6. Verijuhula
7. Taistelutahto
8. Viinapiru
9. Kuoleman Suo
10. Rautatammi


Attivi da circa un decennio giungono finalmente all’esordio i Verikalpa, band finlandese che usa il cantato in lingua madre per narrare storie di epiche battaglie e sbronze colossali!
Si autodefiniscono “troll/beer metal” e si ispirano a bands quali Finntroll, Korpiklaani e Primordial, con cui i nostri hanno anche condiviso il palco per un’applauditissimo show a Helsinki.

La musica di conseguenza è un heavy metal con marcati accenti folk, melodie nordiche e sfuriate black. L’esperienza acquisita in questi anni ha sicuramente giovato alla riuscita di questo lavoro, che suona già maturo e convincente in molte sue parti. Personalmente non mi ha convinto lo screaming gutturale ed eccessivamente monocorde di Jani Ikonen, ma per il resto i nostri dimostrano preparazione tecnica e anche una certa personalità, pur agendo in un contesto derivativo.
Tra le songs, particolarmente degne di nota sono la possente “Neidonryoestaejae”, l’inquietante marcia di “Pahan Laulu” e la travolgente “Tyrmae” ma nel complesso possiamo parlare di un lavoro omogeneo e senza cadute di tono.

Pur senza inventare nulla di nuovo i Verikalpa sfornano un buon prodotto, che ha tutte le caratteristiche per piacere a chi apprezza il folk metal.

7/10
Andrea

Line-up:
Jani Ikonen – vocals
Jussi Heikkila – guitar
Janne Niva – guitar
Sami Knuutinen – bass
Jussi Sauvola – Keyboards
Aleksi Heiskanen – drums