martedì 1 marzo 2016

GREENLEAF - Rise Above The Meadow review

"Rise Above The Meadow" 

Release Date: 26 February 2016


Country: Sweden

Genre: Stoner Rock

Track List:
1.  A Million Fireflies
2.  Funeral Pyre
3.  Howl
4.  Golden Throne
5.  Carry Out The Ribbons
6.  Levitate And Bow (Pt. 1 & 2)
7.  You´re Gonna Be My Ruin
8.  Tyrants Tongue
9.  Pilgrims
10. High And Low (Bonus Track)


Sono passati 15 anni dal debutto discografico dei Greenleaf, ora, dopo aver attraversato momenti più o meno bui, è arrivato il momento di incassare la propria ricompensa, scegliendo l'etichetta austriaca Napalm Records per la pubblicazione del sesto album.
Facendo appello a tutto il loro bagaglio culturale gli svedesi sembrano aver ritrovato lo smalto di un tempo. 

Rise Above The Meadow assomiglia a quella fotografia alla quale siamo tanto legati e che ci fa sentire più nostalgici. Incamerando al suo interno tanta di quell'energia da riempire un pallone aerostatico, anche le più piccole sbavature sembrano svanire nell'aria, riaprendo una voragine di ricordi.
E mentre il pensiero corre lungo la costa del Riverside, ecco che brani come "Howl" e “Carry Out The Ribbons” vengono in soccorso di quel deficit iniziale tirando fuori tutta la potenza dell’ugola di Oskar Cedermalm

Se da un lato l’eredità dei Queens of the Stone Age sembra aver contagiato la maggior parte  del disco, dall'altra, l’intreccio con atmosfere più grunge e progressive ne esaltano l'effetto trasformando un semplice album in un vero e proprio piacere per ascoltatore.

7.5/10
Michela (Anesthesia)



Current line-up
Tommi Holappa : Guitar
Erik Bäckwell : Drums
Oskar Cedermalm : Vocals
Bengt Bäcke : Bass

Nessun commento:

Posta un commento