lunedì 21 agosto 2017

Nicumo - Storms Arise

"Storms Arise"
Release Date: July 7th 2017


Country: Finland

Genre: Melancholic Metal

Track list:
01. The Dawn
02. Old World Burning
03. Beyond Horizon
04. Unholy War
05. Death, Let Go
06. Guilt
07. Poltergeist
08. If This Is Your God, I Don't Need One
09. Sirens
10. Aiolos
11. Dream Too Real


I finlandesi acquisiscono i cromosomi metal fin dall'utero materno. Il genoma principale che ha dato vita ai Nicumo è lo stesso che ha visto nascere band come Sentenced, ToDieFor, HIM e molte altre, con caratteristiche diverse.

La carica emotiva sviluppata da Storms Arise è vivida fin dalla prima traccia, una strumentale che si presenta come un biglietto da visita per l’ascoltatore che si ritrova catapultato nel mondo del death metal melodico proposto dalla band. I brani successivi scivolano leggeri, riff pesanti e vitali che ben si amalgamano con le ritmiche, e linee vocali così ruvide e melanconiche che rappresentano l’esempio più genuino di quanto il metal finlandese abbia proposto fino ad oggi.
Il disco non scade mai nella banalità benché i momenti migliori vengono comunque registrati quando il gruppo cerca di staccarsi un po’ dai soliti cliché, proponendo qualche singolo di rilievo (Guilt - If This Is Your God, I Don't Need One) che li vede finalmente liberi da quel cordone ombelicale dal quale non ci si stacca mai veramente.

Per quanto la prova dei finnici sia ampiamente positiva, la quantità di band del medesimo stampo che affollano il web è talmente alta che senza un pizzico di originalità in più la longevità di questo disco potrebbe essere messa a rischio.

6.5/10
Michela (Anesthesia)

Line-up:
Hannu Karppinen - Vocals
Atte Jääskelä - Guitars
Tapio Anttiroiko - Guitars
Sami Kotila - Bass
Aki Pusa - Drums

Nessun commento:

Posta un commento