"The Mountains Are Beautiful Now"
Label: Prophecy Productions
Country: Iceland
Style: Atmospheric Doom
Tracklist:
1. Augun Opin
2. Can’t You Wait
3. Fagurt Er A Fiollum Nuna
4. Hallalone
5. Strings
E' difficile descrivere la musica Islandese cercando di evitare i soliti luoghi comuni o le consuete citazioni.
Elvar Geir Sævarsson forse c’è riuscito. Ascoltando il suo disco mi sono immersa nei paesaggi multiformi di questa terra, che va dai dolci pendii verdi a distese senza fine di sabbia nera. Ed è proprio attraverso queste note così dense che ho trovato la spiritualità giusta per descrivere un lavoro di un’artista che da opera per pochi eletti, è divenuta arte a tutti gli effetti.
The Mountains Are Beautiful Now nasce dalle acque ribollenti di origine vulcanica, una proposta interamente strumentale che veste i panni del metal melodico la mattina e quello di uno scintillante prog rock la sera, in un susseguirsi di armonie misteriose e dissonanti, tratteggiate unicamente dalle magiche orchestrazioni del maestro GlerAkur .
Una composizione di così rara bellezza mai si era udita nel mondo musicale moderno. Lo spettacolo teatrale già concepito per l’orchestra 'Fjalla-Eyvindur og Halla', oggi diventa un album che ridefinisce il concetto di musicista e strumento in una esplosione di semplicità che si allontana a grandi falcate dal virtuosismo musicale proposto da molti artisti della scena locale.
Onestamente non so quanto della sua volontà di descrivere l’essere umano ed il suo universo circostante riuscirà a penetrare le nostre menti, senza dubbio questo album provocherà una tempesta emozionale che andrà ben oltre l'estasi.
8/10
Michela (Anesthesia)
Nessun commento:
Posta un commento