lunedì 28 agosto 2017

RUSSKAJA - Kosmopoliturbo

"Kosmopoliturbo"

Release Date: 4 August 2017 


Country: Austria

Genre: Ska Punk

Tracklist:
1. Hey Road
2. Alive
3. Still In Love
4. Hello Japan
5. Volle Kraft Voraus
6. Mare Mare
7. Cheburaschka
8. La Musica
9. Chef De Cuisine
10. Send You An Angel

Prendete un frullatore, riempitelo con un 50% di ska, un 30% di folk balcanico, un 20% di heavy metal, qualche spruzzata di beat, punk e reggae, condite il tutto con abbondanti dosi di ironia e otterrete qualcosa che si avvicina a Kosmopoliturbo, quinto lavoro in studio dei Russkaja. Si autodefiniscono “russian turbo polka metal” e la cosa assurda è che i nostri non sono affatto russi, bensì austriaci!
Non aspettatevi una musica ostica, il colorato melting-pot dei Russkaja è ballabile, ammiccante e pieno di melodie contagiose, il tutto all'insegna del divertimento e della follia pura.

Anche per i rockers più seriosi sarà difficile resistere ai ritmi frenetici di “Alive”, “Hello Japan” o “Hey Road”, che nonostante il suo intermezzo a ritmo di tango (!!) risulta uno dei brani più “trattenuti” del lavoro. Il lato più schizoide degli austriaci lo si ascolta in “Still In Love”, praticamente la parodia di una canzoncina balneare, oppure in “Volle Kraft Voraus” dominata dal vocione baritonale di Makazaria. Ma il top assoluto è “Mare Mare”, brano cantato in italiano che ironizza sugli stereotipi della canzonetta tricolore, tutta buoni sentimenti e rime cuore-amore, con il singer che imita (e lo fa incredibilmente bene) la voce di Celentano,  un capolavoro! “La Musica” è invece cantata in spagnolo ed è un inno da urlare ai concerti, magistrali gli intrecci tra violino e tromba e bellissimo il chorus. La ruvida e chitarristica “Cheburaschka” è la perfetta fusione tra ska e heavy metal, in chiusura “Send You An Angel” è una splendida ballata dalla melodia sognante.

Ironici, dissacratori, ma anche superbi musicisti, con questo Kosmopoliturno i Russkaja ci consegnano un gioiellino tutto da gustare, che sicuramente contribuirà a rendere meno triste il nostro rientro dalle ferie!

8/10
Andrea

Line-up:
Georgij Makazaria – vocals
Engel Mayr – guitar
Dimitrij Miller – bass
Ulrike Mullner – violin
Rainer Gutternigg – trumpet
H.G. Gutternigg – potete
Mario Stubler –drums

www.facebook.com/russkajaofficial/
www.russkaja.com 

Photo Credit: Fritz Holoubek

Nessun commento:

Posta un commento