lunedì 9 luglio 2018

AMANDA SOMERVILLE’S TRILLIUM - Tectonic

"Tectonic"

Release Date: 8 June 2018


Country: Netherlands

Genre: Rock progressivo 

Tracklist:
1. Time To Shine
2. Stand Up
3. Full Speed Ahead
4. Hit Me
5. Fighting Fate
6. Nocturna
7. Fatal Mistake
8. Shards
9. Clichè Freak Show
10. Eternal Spring

Tra un collaborazione e l’altra (ricordiamo il quartetto femminile delle Exit Eden, che ha realizzato un album da nemmeno un anno) l’affascinante Amanda Somerville trova il tempo di ridar vita al progetto Trillium, monicker sotto cui era uscito “Alloy” nel 2011. In pratica si tratta di un progetto solista della cantante, visto che rispetto all’esordio la formazione è completamente cambiata: ad affiancare la Somerville vi è ora il marito Sander Gommans (chitarra e basso) e due musicisti olandesi come Andre Borgman e Erik Van Ittersum (rispettivamente batteria e tastiere). 
Tectonic è un buon lavoro di heavy metal sinfonico con sfumature gotiche, distante da quanto ascoltato nei lavori con Michael Kiske e Avantasia e molto più vicino a bands come Nightwish e, a tratti, Lacuna Coil. Un heavy metal dalle sonorità moderne quindi, sorretto da potenti riffs di chitarra ma che non perde mai di vista melodie catchy e linee vocali cantabili. Protagonista assoluta è ovviamente la bella voce della Somerville, che sa essere angelica ma anche decisa e potente, ben valorizzata da una produzione stellare. 

Alcuni episodi appaiono fin troppo ruffiani e personalmente avrei preferito un po’ di “sregolatezza” in più, ma la qualità di songs come “Hit Me”, “Full Speed Ahead” e soprattutto la ballata “Eternal Spring” (un autentico gioiellino) è innegabile e confermano Amanda Somerville come una delle migliori voci femminili del momento.

7/10
Andrea

Line-up:
Amanda Somerville – vocals
Sander Gommans – guitar, bass
Erik Van Ittersum – keyboards
Andre Borgman – drums

Nessun commento:

Posta un commento