sabato 27 febbraio 2016

Balance Breach - Incarceration review

"Incarceration" EP


Release date: november 2015

Country: Finland

Genre: Progressive metal

Track List:
Incarceration
Deprivation
Useless Pray
Cast Aside
The Essence of Joy




La loro è una storia comune a moltissime giovani band. Due ragazzi si conoscono una decina di anni fa, decidono di formare una band e dopo aver assaggiato vari generi e provato numerose combinazioni, Antti Halonen e Terho Korhonen formano i Balance Breach.
Noi oggi, in questo sabato piovoso ve li vogliamo presentare. 

Dal momento che stiamo parlando di una band finlandese, perché snobbare il fatto che il loro suono sia tremendamente derivativo? Dal punto di vista musicale questa band non porta niente di nuovo sulle nostre tavole, ma ciò che rende buono un piatto spesso non è cosa c'è dentro ma come lo si cucina.

Basandosi su elementi thrash metal anni '90 ed aggiungendo un pizzico di tastiere alla Soilwork, Incarceration è quanto di più progressive si possa immaginare, con gli stessi pregi e difetti di moltissimi album fino ad oggi pubblicati, ma con quell'elemento "familiare" che ci fa sempre piacere ascoltare.

Se il confronto con band come Stam1na ed Omnium Gatherum viene naturale come respirare, meno naturale risulterà giudicare questi cinque pezzi, ancora incapaci di trovare un loro filo conduttore, con ancora un cantante che stenta a trovare la giusta collocazione, ma con una produzione alle spalle veramente stupefacente.

Le melodie sono molto orecchiabili così come la parte strumentale, le chitarre sono sicuramente il pezzo forte e quello in grado di mostrare più varietà ed affinità con band di grande spessore (come quelle già citate), dalle quali vengono presi i maggior spunti  e che permetterà loro di farsi conoscere...Speriamo non solo in Finlandia.

6.5/10
Micherla (Anesthesia)


Line Up:
Terho Korhonen
Saku Heimonen
Joni Härkönen
Aleksi Paasonen
Antti Halonen

Nessun commento:

Posta un commento