sabato 11 aprile 2015

Psychedelic Witchcraft: “Black Magic Man”

Psychedelic Witchcraft: “Black Magic Man”

Taxi Driver Records
estate 2015

Tracklist:
1 - Angela
2 - Lying On Iron
3 - Black Magic Man
4 - Slave Of Grief

Una volta avremmo sorriso leggendo la parola occult rock oggi, dopo che moltissime band si sono avvicinate a questo genere pubblicando dischi di inestimabile valore tecnico (basti pensare agli svedesi Ghost) vi è soprattutto la curiosità di approfondire un concetto che in realtà ha origini lontane.

Forse a qualcuno il nome Psychedelic Witchcraft non dirà molto: loro sono italiani e questa estate pubblicheranno, per l'etichetta genovese Taxi Driver Records, il loro primo EP.

L'anima di "Black Magic Man" appartiene agli anni settanta, quando la scena musicale era vista come unico mezzo di diffusione delle proprie ideologie e non un “mordi e fuggi” dei nostri tempi.

Si tratta di quattro tracce pericolosamente interpretate da una voce sensuale, quella di Virginia Monti, che salutano la parte più esoterica dell’hard rock, soprattutto nella ritmica, evocando con inebrianti sfumature prog immagini di creature mostruose che danzano vorticosamente sotto un cielo plumbeo.

Per avere un’idea più precisa dovremmo aspettare un lavoro più completo, ma al momento possiamo accontentarci del piccolo vinile da 10’ e chissà che dopo non ci verrà voglia di fare un bel patto col Diavolo anche a noi!

6.5/10
Michela

Bandcamp
Facebook
Taxi Driver Bandcamp
Taxi Driver Facebook
Taxi Driver