martedì 18 luglio 2017

WIZARD - Fallen Kings

"Fallen Kings"

Release Date: on 16th June, 2017


Label: Massacre Records

Country: Germany

Style: power metal

Tracklist:
1. Liar And Betrayer
2. We Are The Masses
3. Live Your Life
4. Brothers In Spirit
5. White Wolf
6. Wizard Until The End
7. Father To Son
8. Let Us Unite
9. Frozen Blood
10. You Are The King
11. We Are Ready For Metal (digipack bonus)
12. The King (digipack bonus)

Impermeabili allo scorrere del tempo e ai mutamenti delle mode, i Wizard ci consegnano il loro undicesimo album. Il combo tedesco in quasi trent’anni di attività ha sempre dimostrato una coerenza ferrea ed una totale fedeltà ad un heavy metal epico e fiero, tutto spade e borchie. Allo stesso tempo però non sono mai riusciti a fare il salto di qualità, a pubblicare un lavoro che li elevasse dalla scomoda posizione di “buon surrogato dei Manowar”. 

Fallen Kings non cambia la situazione e farà felici i metalheads più intransigenti e conservatori, oltre ovviamente agli “ultras” della band di Joey DeMaio.
Sfuriate power metal come l’ottima “Liar And Betrayer” o lo speed in doppia cassa di “White Wolf” si alternano a cadenzati scanditi come “We Are The Masses” o “Wizard Until The End”, caratterizzati da riffs muscolari e dai classici cori epici e solenni. Non mancano episodi che sembrano costruiti per diventare degli anthems da cantare a squarciagola come “Brothers In Spirit” (con un inaspettato e suggestivo finale acustico), “We Are Ready For Metal” o la citata “We Are The Masses”. Il tutto funziona, e sicuramente “Fallen Kings”, nel suo genere, va considerato un album di qualità. 

Resta però un sound fin troppo stereotipato, e la sensazione che ai Wizard manchino quella personalità e quei colpi di genio che ti permettono di diventare una band di prima fascia, e non un semplice (per quanto ottimo) surrogato dei Manowar.

7/10
Andrea

Line-up:
Sven D’Anna – vocals
Michael Maass – guitar
Dano Boland – guitars
Arndt Ratering – bass

Nessun commento:

Posta un commento