giovedì 6 luglio 2017

UNLEASH THE ARCHERS - Apex

"Apex" 

Release Date: on 2 June 2017

Label: Napalm Records 

Country: Canada

Style: Power/Melodic Death Metal

Tracklist:
1. Awakening
2. Shadow Guide
3. The Matriarch
4. Cleanse The Bloodlines
5. The Coward’s Way
6. False Walls
7. Ten Thousand Against One
8. Earth And Ashes
9. Call Me Immortal
10. Apex

Giunti al quarto lavoro e al decimo anno di attività, i canadesi Unleash The Archers centrano il bersaglio con questo Apex, probabilmente il vertice della loro discografia.

Lo stile è un power metal dai suoni moderni e dalla produzione limpida, e mette in mostra compattezza e maturità di songwriting. La band ha avuto recentemente due cambi di formazione, i nuovi arrivati Nikko Whitworth e Andrew Saunders sicuramente hanno contribuito ad elevare il tasso tecnico del quintetto. La marcia in più degli Unleash The Archers è però la voce di Brittney Slayes, potente e di notevole estensione, in grado di valorizzare al meglio brani come “Awakening”, un power speed Helloweeniano dotato di un refrain vincente, oppure la rocciosa e trascinante “The Matriarch”.
“Cleanse The Bloodlines”, di cui è stato girato un video, è caratterizzata da ritmiche convulse e dal pregevole guitar work della coppia Truesdell-Saunders, mentre “False Walls” ci riporta ai Queensryche del periodo di “Rage For Order”. Più semplice come struttura è “Shadow Guide”, un classico quanto efficace heavy metal con richiami agli Iron Maiden, udibili anche nelle armonie chitarristiche della title track, che dopo un’inizio acustico si evolve in un galoppante epic power. 
Un paio di songs leggermente meno riuscite (“Call Me Immortal” e “Ten Thousand Against One” sanno di già sentito) non penalizzano più di tanto il risultato finale, ampiamente positivo.

Classico nelle sonorità ma moderno nella produzione, Apex è un lavoro assolutamente da non sottovalutare.

7,5/10
Andrea

Line-up:
Brittney Slayes – vocals
Grant Truesdell –guitar
Andrew Saunders – guitar
Nikko Whitworth – bass

Nessun commento:

Posta un commento